bicycle christmas trees

Bicycle Christmas Trees, alberi di Natale per sensibilizzare alla mobilità sostenibile

in Mobilità|Riuso
Bicycle Christmas Trees, alberi di Natale per sensibilizzare alla mobilità sostenibile ultima modifica: 2014-12-15T08:00:35+01:00 da eleonora anello
da

Bicycle Christmas Trees, come la magia del Natale può essere utilizzata per sensibilizzare su tematiche cruciali come la mobilità sostenibile e la difesa del Pianeta

Natale, festività tanto amata che si è allontanata dal suo significato spirituale e religioso per divenire evento commerciale e consumistico senza perdere in popolarità e magia. Ma si sa, le feste sono fatte per divertirsi, per distrarsi e per pensare ad altro. Senza essere necessariamente abili comunicatori, il Natale può dunque essere utilizzato per raggiungere scopi nobili. Come ad esempio per sensibilizzare all’utilizzo della bicicletta, per promuovere un trasporto più sostenibile ed attento all’ambiente e per diffondere la cultura ambientale. Sul web si possono trovare alcuni esempi di “Bicycle Christmas Trees”.

Google Maps, arriva finalmente anche in Italia l’opzione bici

Mentre milioni di bambini in tutto il mondo sognano di trovare sotto l’albero una bicicletta altri hanno pensato di metterla sopra l’albero. Tra i tanti alberi dalla valenza ecologica realizzati e immortalati sui social, questi sono quelli che abbiamo selezionato.

Shenyang, Cina

bicycle christmas tree
Il mastodontico albero di biciclette realizzato in Cina

Realizzato nel 2011 a Shenyang in Cina, esposto in un luogo molto frequentato, un centro commerciale. Mastodontico, è alto 12 metri ed ha attirato un numero considerevole di clienti. Del resto pare che gli alberi di Natale siano un grande business in Cina, l’80% degli abeti artificiali venduti nel mondo sono infatti fabbricati qui.

 

Londra

bicycle christmas tree londra
L’albero di biciclette di Londra

A Londra e più esattamente a Bermondsey Square è stato costruito un albero con i pezzi di 35 biciclette. A progettarlo Sarah Wigglesworth, architetto. Le ruote utilizzate da addobbo sono state date in prestito da Re~ciclo un’associazione che ritira biciclette in disuso, le ripara e le spedisce in Africa a persone e operatori sanitari attivi nella lotta all’AIDS.

Sidney, Australia

bicycle christmas tree sidney
Il Tree-Cycle realizzato a Sidney

Anche in Australia a Sidney, nella realizzazione del “Tree-Cycle” sono state impiegati i rottami di 100 biciclette forniti da CMA Recycling. L’effetto di albero di Natale è stato ottenuto verniciando di verde i pezzi di bicicletta e di tanti colori le ruote. Alto 7 metri, sulla sua cima a pennacchio sono state poste forcelle e pneumatici.

Pingbell, il campanello per ritrovare la bicicletta a distanza

Oltre ad essere di grande effetto, opportunità di riflessione su temi importanti e cruciali per la vita del nostro Pianeta, sono esempio concreto di riuso creativo.

A Natale facciamo un regalo a noi stessi e all’ambiente, impariamo a spostarci in bici!

Bicycle Christmas Trees, alberi di Natale per sensibilizzare alla mobilità sostenibile ultima modifica: 2014-12-15T08:00:35+01:00 da eleonora anello
Tags:
Bicycle Christmas Trees, alberi di Natale per sensibilizzare alla mobilità sostenibile ultima modifica: 2014-12-15T08:00:35+01:00 da eleonora anello

Vive a Torino. E' giornalista pubblicista, laureata in scienze della comunicazione. Vegetariana ed ecologista, è appassionata di ambiente e di come viene comunicato. Ama il sole e non potrebbe fare a meno del mare. Si sente la paladina dell'ambiente. Per fortuna nella vita privata è mamma di due splendide bimbe che la portano con i piedi per terra. Odia parlare in pubblico e per questo... scrive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Mobilità

Go to Top