bicycle christmas tree cina cover

Alberi di Natale per sensibilizzare alla mobilità sostenibile

in Mobilità|Riuso
Alberi di Natale per sensibilizzare alla mobilità sostenibile ultima modifica: 2014-12-15T08:00:35+00:00 da eleonora anello
da

Natale, festività tanto amata che si è allontanata dal suo significato spirituale e religioso per divenire evento commerciale e consumistico senza perdere in popolarità e magia. Ma si sa, le feste sono fatte per divertirsi, per distrarsi e pensare ad altro. Senza essere necessariamente abili comunicatori, il Natale può dunque essere utilizzato per raggiungere scopi nobili. Come ad esempio per sensibilizzare all’utilizzo della bicicletta, per promuovere un trasporto più sostenibile ed attento all’ambiente e per diffondere la cultura ambientale.

Sul web hanno attirato la mia attenzione i cosiddetti “Bicycle Christmas Trees”. Mentre milioni di bambini in tutto il mondo sognano di trovare sotto l’albero una bicicletta altri hanno pensato di metterla sopra l’albero. Tra i tanti alberi dalla valenza ecologica realizzati e immortalati sul web, questi hanno colpito la mia attenzione.

Realizzato nel 2011 a Shenyang in Cina, esposto in un luogo molto frequentato, un centro commerciale. Mastodontico, è alto 12 metri ed ha attirato un numero considerevole di clienti. Del resto pare che gli alberi di Natale siano un grande business in Cina, l’80% degli abeti artificiali venduti nel mondo sono infatti fabbricati qui.

bicycle christmas tree londra

A Londra e più esattamente a Bermondsey Square è stato costruito un albero con i pezzi di 35 biciclette. A progettarlo Sarah Wigglesworth, architetto. Le ruote utilizzate da addobbo sono state date in prestito da Re~ciclo un’associazione che ritira biciclette in disuso, le ripara e le spedisce in Africa a persone e operatori sanitari attivi nella lotta all’AIDS.

bicycle christmas tree sidney

Anche in Australia a Sydney, nella realizzazione del “Tree-Cycle” sono state impiegati i rottami di 100 biciclette forniti da CMA Recycling. L’effetto di albero di Natale è stato ottenuto verniciando di verde i pezzi di bicicletta e di tanti colori le ruote. Alto 7 metri, sulla sua cima a pennacchio sono state poste forcelle e pneumatici.

Oltre ad essere di grande effetto, opportunità di riflessione su temi importanti e cruciali per la vita del nostro Pianeta, sono esempio concreto di riuso creativo.

A Natale facciamo un regalo a noi stessi e all’ambiente, impariamo a spostarci in bici!

Alberi di Natale per sensibilizzare alla mobilità sostenibile ultima modifica: 2014-12-15T08:00:35+00:00 da eleonora anello
Tags:
Alberi di Natale per sensibilizzare alla mobilità sostenibile ultima modifica: 2014-12-15T08:00:35+00:00 da eleonora anello

Vive a Torino. E' giornalista pubblicista, laureata in scienze della comunicazione. Vegetariana ed ecologista, è appassionata di ambiente e di come viene comunicato. Ama il sole e non potrebbe fare a meno del mare. Si sente la paladina dell'ambiente. Per fortuna nella vita privata è mamma di due splendide bimbe che la portano con i piedi per terra. Odia parlare in pubblico e per questo... scrive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Mobilità

Go to Top