bidozufolo

Costruiamo uno zufolo speciale!

in Genitori Green|Riuso
Costruiamo uno zufolo speciale! ultima modifica: 2014-11-18T08:00:12+00:00 da Bidonzolo
da

Chi sa cos’é lo zufolo? Si, immagino  che adesso ognuno di voi avrà davanti agli occhi una di quelle creature mitologiche del bosco, elfi saltellanti che avanzano nella loro calzamaglia suonando questo strumento fiabesco.

bidozufolo

Non tutti però sanno che lo zufolo non é un flauto e che appartiene alla cultura folkloristica siciliana. Il suo vero nome, infatti, é friscalettu, tradizionale strumento a fiato realizzato in legno. In effetti la sto facendo più lunga di quanto non dovrei, anche perché alla fine é una sorta di fischietto. Ma suvvia, un po’ di cultura generale non fa male a nessuno!

Dicevamo… lo zufolo per suono e per modalità d’uso viene spesso paragonato ad un semplice fischietto. Dato che a noi piacciono le cose semplici e fai da te, vi propongo di costruirne uno insieme.

Sarà uno zufolo speciale, niente che assomigli ad un’opera d’arte dal valore inestimabile ma comunque una vostra creazione da condividere, perché no, con qualche amico e anche con i più piccoli.

Non serve molto per costruirlo:

http://www.bidonzolo.it

  • Un tubo di cartone vuoto
  • Carta da forno
  • Un elastico
  • Colori

Ritagliamo un dischetto di carta da forno più largo della circonferenza del tubo di cartone. Posiamolo su una estremità del tubo e fissiamolo con l’elastico. Decoriamo ora lo zufolo a piacere.

www.bidonzolo.it
#bidonzolo

Visto quanto é semplice? Adesso potete anche mettervi una calzamaglia e saltellare per casa suonando il vostro nuovo strumento low cost!

www.bidonzolo.it
#bidonzolo

Buona zufolata amici!

Costruiamo uno zufolo speciale! ultima modifica: 2014-11-18T08:00:12+00:00 da Bidonzolo
Tags:
Costruiamo uno zufolo speciale! ultima modifica: 2014-11-18T08:00:12+00:00 da Bidonzolo

Giovane bidoncino amante della natura e dell'ambiente che vuole spiegare in modo simpatico, allegro e coinvolgente ad adulti e bambini, l’importanza del riciclo, del riutilizzo e dell’eco-sostenibilità per aiutare tutti a vivere “ad impatto zero”, sottolineando l’importanza che le nostre azioni hanno sul mondo che ci circonda. In questa rubrica con l'aiuto della sua famiglia vi lascerà idee e consigli al motto: "Riciclare è divertente e fai bene all'ambiente!"

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Genitori Green

Go to Top