Moby Dick acquarelli Alessandro Sanna

Gli acquarelli di Sanna esaltano il capolavoro di Melville e del suo Moby Dick

in Animali|Cultura|Libri
Gli acquarelli di Sanna esaltano il capolavoro di Melville e del suo Moby Dick ultima modifica: 2014-11-09T08:30:15+01:00 da Ivan Grasso
da

Moby Dick, il capolavoro di Melville rivive nelle pagine vivide di questo volume grazie agli acquarelli di Alessandro Sanna. Un’interpretazione del tutto originale.

Una balena bianca astuta e dispettosa, un capitano tormentato dalla vendetta e ossessionato dalla balena stessa. Ecco il sunto di ciò che viene raccontato in Moby Dick capolavoro di Melville. Tra l’intelligenza animale e la follia disperata del capitano Achab si cela in realtà una struttura letteraria enciclopedica e digressiva dai risvolti epici.

Alessandro Sanna, nella sua personale interpretazione, sviluppa il concetto del dualismo fisico, mentale e concettuale, confezionando un capolavoro originale e profondo… come l’oceano.

Il volume, dalle grandi dimensioni, ci presenta tavole enormi cariche di colore e di energia; gli acquarelli e la scelta dei toni si sostituiscono alle parole senza svalutarne il risultato bensì aumentandone la dote.

nave moby dick acquarelli
La nave di Moby Dick negli acquarelli Alessandro Sanna

Vengono infatti scelti i colori caldi per la prima parte della storia, nella quale viene rappresentata la formazione della ciurma e la costruzione della nave.

Nella seconda parte invece i colori freddi e profondi dominano la scena per rivelare la storia della balena.

Le parti si concludono con due pagine ripiegate al centro del volume che rappresentano l’incontro, quasi biblico, della nave con il grande mammifero albino, in un’immagine a quattro pagine rappresentanti una scena straordinaria: il cielo e l’oceano si fondono, i confini si assottigliano, la nave sembra sciogliersi con i flutti e la balena staccarsi dal liquido vitale in un incontro poetico e illusorio, perché il loro contatto è effimero e inconsistente.

Ho visto Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick di Ron Howard, epopea cinematografica della caccia alle balene

Il tema della prima parte racconta della dualità dell’uomo, del suo inseparabile essere animale, tanto da trasformarlo in lupo durante la formazione della ciurma, per poi rimutarlo in essere antropizzato quando la Luna si trasforma nella balena bianca, come se il simbolo della vendetta caricasse gli animi di rivalsa e di odio, rivelando la vera natura dell’uomo. La nave stessa assume, per un attimo, una connotazione “umana” prima di salpare.

Nella seconda parte vengono rappresentati i sinuosi movimenti della bianca balena insieme al suo doppio di colore nero, ad esprimere anche qui il dualismo delle cose, rappresentando così l’essere come un animale perspicace e provocatorio.

L’autore in queste vignette sviluppa i temi più profondi grazie all’utilizzo di riquadri verticali molto lunghi e stretti, ricreando solitudine e disagio ponendo i soggetti agli angoli e lasciando grandi campi liberi.

Mette in scena in questo frangente una lotta impetuosa tra i due colossi. Il duello termina con la vittoria di Moby Dick che esce dall’acqua dipinta di rosso in un’immagine straziante e miserabile. Ed è a questo punto che, purificata da un pianto e un urlo soffocato, riemerge per affrontare la grande nave del capitano Achab.

Moby Dick acquarelli Alessandro Sanna
Moby Dick negli acquarelli di Alessandro Sanna

Alienante e magnetico, le pennellate di Sanna ci propongono una rivisitazione di Melville mai vista e mai percepita così intimamente. I suoi blu diventano pura materia e perdono totalmente i confini e le distanze rendendo il “mare titanico e biblico”, come lo definì Cesare Pavese.

Street art a Roma: Moby Dick per la lotta alla plastica e la salvaguardia degli oceani

Moby Dick di  Alessandro Sanna

Casa editrice: Alessandro Berardinelli Editore (ABE)

Prezzo: 30.00 €, pp. 85, colori.

Data di pubblicazione: Novembre 2012.

Gli acquarelli di Sanna esaltano il capolavoro di Melville e del suo Moby Dick ultima modifica: 2014-11-09T08:30:15+01:00 da Ivan Grasso
Tags:
Gli acquarelli di Sanna esaltano il capolavoro di Melville e del suo Moby Dick ultima modifica: 2014-11-09T08:30:15+01:00 da Ivan Grasso

Ivan grasso nato a Vercelli nel 1980 si è laureato in Scienze Naturali ed ha seguito svariati corsi di fotografia naturalistica e di disegno naturalistico. Ha conseguito il patentino da accompagnatore naturalistico nel 2006 e da allora collabora con cooperative e associazioni come accompagnatore naturalistico ed educatore ambientale. Si occupa di lotta biologica alle zanzare e insegna materie scientifiche nelle scuole. Ha partecipato a piccole mostre contest ed altre benefiche. "Nel tempo libero leggo, scrivo poesie, piccole sceneggiature, adoro il cinema, il fumetto e amo lavorare il legno in ogni sua forma, da qui la passione per la pirografia."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top