Paperino e l’ecologia, un cartone animato del 1961 attuale ancora oggi

in Cinema|Educazione|Rifiuti|Video
Paperino e l’ecologia, un cartone animato del 1961 attuale ancora oggi ultima modifica: 2014-10-09T08:00:40+02:00 da Federica Gemma
da

Paperino e l’ecologia. Il famoso personaggio di Walt Disney alle prese con i rifiuti in un cartone animato del 1961 attuale ancora oggi

Sapevate che Paperino ama l’ecologia?

I cartoni animati sono ottimi veicoli per trasmettere messaggi alle generazioni future, perché attraverso il gioco, il divertimento, la musica e le immagini è facile coinvolgere i bambini, gli adulti di domani.

Ma cosa accade se questi “futuri grandi” nel frattempo adulti lo sono diventati davvero?

Peppa Pig insegna la gioia del riciclare i rifiuti

È questo il caso del cartone animato di Walt Disney, datato 1961, con protagonista Paperino. Il famoso personaggio è lo Sporcaccione, declinato in moltissime varianti. C’è lo Sporcaccione distratto, che semina rifiuti a ogni passo,  poi quello sportivo:

“Lo Sporcaccione sportivo è pieno di immaginazione, il bicchiere di carta diventa..un pallone!”

 sporcaccione montano Paperino

Passando dagli Sporcaccioni marini, il cui passatempo preferito è mangiare e sporcare allo stesso tempo la spiaggia, e quello montano che va in campeggio e abbandona cumuli di rifiuti nel bosco.

In poco più di 7 minuti in questo corto c’è una galleria di cattivi comportamenti nei confronti dell’ambiente, tutti molto comuni nel 1961 e purtroppo ancora oggi.

Dall’Ape Maia a Capitan Planet, i cartoni animati ambientalisti della nostra infanzia

La riflessione più amara che si può fare su questo cartone animato è quella che viene enunciata in apertura: lo Sporcaccione “In un solo weekend riesce a produrre sudiciume pari a tre volte il proprio volume!”

Che, a distanza di 53 anni è un’amara constatazione anche dei tempi di oggi, vi ricordate il progetto di farsi fotografare con la propria spazzatura?

Insomma questi bambini che nel 1961 guardavano questo corto animato sono diventati adulti consapevoli? Ormai avranno un’età per essere quasi nonni educati al rispetto dell’ambiente, oppure c’è ancora moltissimo da fare?

Paperino e l’ecologia, un cartone animato del 1961 attuale ancora oggi ultima modifica: 2014-10-09T08:00:40+02:00 da Federica Gemma
Tags:
Paperino e l’ecologia, un cartone animato del 1961 attuale ancora oggi ultima modifica: 2014-10-09T08:00:40+02:00 da Federica Gemma

Laureata in Scienze della comunicazione, con una specializzazione in sociologia ambientale, è curiosa di tutto e tutti. Tiene corsi, legge, scrive, comunica. Adora la cucina e vivere in modo sostenibile. Il suo motto è: "Ogni posto è buono per fare la raccolta differenziata, non ci sono scuse"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cinema

Go to Top