golden milk

Golden milk, un rimedio naturale per chi soffre di dolori alle articolazioni

in Alimentazione|Ricette
Golden milk, un rimedio naturale per chi soffre di dolori alle articolazioni ultima modifica: 2014-10-04T08:00:08+02:00 da Silvia Strozzi
da

Golden Milk, bevanda a base di curcuma per combattere i dolori alle articolazioni, indicato anche per chi pratica yoga, per migliorare la flessibilità articolare e muscolare

Arrivano i primi freddi e con essi i dolori alle articolazioni. Uno tra i rimedi naturali per contrastali è il Golden Milk, una bevanda facile da preparare che ha come ingrediente principale la curcuma, una spezia molto utilizzata nella cucina indiana, che, secondo alcuni studi, possiede proprietà antitumorali.

L’assunzione del preparato fungerebbe quindi da aiuto contro l’instaurarsi di cellule tumorali. In questa preparazione il latte da impiegare può essere vaccino o vegetale: nel secondo caso quello di mandorle è portatore di ulteriori benefici.

Chi soffre di artrite, di dolori articolari in generale, di dismenorrea e di emorroidi, trova nella curcuma un importante aiuto.

Curcuma: proprietà e controindicazioni dello zafferano d’India

Inoltre la curcuma presente nel Golden Milk controlla i livelli di colesterolo e concorre a eliminare le tossine che, giornalmente, si accumulano nell’organismo.

curcuma
La curcuma è l’ingrediente principale del Golden Milk

 

Direttamente dalla cucina ayurvedica arriva questo “latte d’oro” che bevuto tutti i giorni distende i tendini e allevia i fastidiosi dolori alle articolazioni. Ma non solo, è particolarmente indicato per tutti coloro che praticano discipline come lo yoga per migliorare la flessibilità articolare e muscolare.

5 vantaggi dello yoga per il benessere e la salute

La ricetta del “Latte d’oro”

1 tazza di latte vegetale (riso, soya, mandorle o avena)

1 cucchiaino di miele

½ cucchiaino di olio di mandorle per uso alimentare

1 pizzico di cannella o pepe (facoltativo)

1 cucchiaino di curcuma

In una tazzina di acqua calda sciogliete la curcuma, in modo che diventi una crema, aggiungete il latte vegetale e fate sobbollire il tutto per qualche minuto. Versate nella tazza, aggiungete l’olio di mandorle, il miele e la spezie preferita ad esempio la cannella. Mescolate il tutto e sorseggiate tutti i giorni per 28 giorni.

Golden milk, un rimedio naturale per chi soffre di dolori alle articolazioni ultima modifica: 2014-10-04T08:00:08+02:00 da Silvia Strozzi
Tags:
Golden milk, un rimedio naturale per chi soffre di dolori alle articolazioni ultima modifica: 2014-10-04T08:00:08+02:00 da Silvia Strozzi

Naturopata, giornalista pubblicista, da 20 anni si occupa di alimentazione naturale e cucina sana per tutta la famiglia. Vive a Parma dove collabora con un medico pediatra omeopata con cui ha scritto un libro "Il bambino i cinque elementi e la sua dieta". Autrice di libri di cucina vegetariana, si occupa di portare avanti le tematiche ecologiche ed ecosostenibili in cucina. Il suo sito eco-cucina ha proprio questo scopo. Ha due figli Alice di 21 anni e Giacomo di 17.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top