La pista ciclabile di Super Mario

in Mobilità
La pista ciclabile di Super Mario ultima modifica: 2014-09-08T08:00:02+02:00 da eleonora anello
da

I power-up di Super Mario appaiono su una ciclabile di Portland. Scherzo di alcuni burloni o una campagna non convenzionale atta a incrementare la mobilità sostenibile?

supermario
Il video gioco Super Mario che ha ispirato la pista ciclabile

I formatori lo sanno, i contenuti trasmessi avvalendosi del gioco, in modo divertente, vengono appresi meglio e più in fretta. Anche alti livelli di partecipazione assicurano risultati migliori e la creazione di un atteggiamento che con molta probabilità sfocerà in un comportamento preciso e stabile e quindi in abitudine.

Mario Kart, la sfida per ridurre la povertà globale insegnata dal famoso videogioco

La simpatica ed interattiva pista ciclabile apparsa in Oregon (USA) è stata realizzata in una notte e dei suoi autori non si sa nulla. I simboli dei superpoteri del famoso idraulico potragonista dell’omonimo videogioco potrebbero semplicemente rappresentare un’opera di street art. Nello specifico sono stati disegnati: la banana scivolosa, la stella che rende invincibili e il fungo che fa diventare il personaggio della Nintendo “super”.

L’iniziativa che inutile dirlo ha destato stupore e ilarità tra la gente, è stata ripresa dai media locali e, da un paio d’anni, sta facendo il giro del mondo grazie ad Internet e al passaparola.

Pokémon: ecco Cursola, il corallo-fantasma vittima del cambiamento climatico

A causa del mistero che avvolge l’iniziativa, non si ha certezza delle reali intenzioni. Si può dunque solo fare delle supposizioni. Come ho affermato prima, gli intenti potrebbero essere ludici, educativi, artistici. La pista potrebbe altresì essere stata equiparata a videogioco al fine di assuefare i loro utilizzatori. Mi spiego meglio. Non vi è mai capitato di diventare schiavi dei videogames? Di iniziare a giocare e non riuscire più a smettere? Non vi è mai capitato di dover spiegare ai vostri figli che alcune ore attaccati al monitor a giocare siano più che sufficienti?

pista ciclabile super mario banana
La pista ciclabile si super mario

Nella mia ricerca spasmodica di metodi efficaci per diffondere quanto più possibile una mobilità sostenibile e rispettosa dell’ambiente, spero che le persone possano sviluppare una vera e propria dipendenza da utilizzo della bicicletta, grazie alle ciclabili ispirate ai videogiochi, come questa pista ciclabile di Super Mario. Del resto anche io tante volte necessito di superpoteri per affrontare certe giornate. Voi no?

La pista ciclabile di Super Mario ultima modifica: 2014-09-08T08:00:02+02:00 da eleonora anello
Tags:
La pista ciclabile di Super Mario ultima modifica: 2014-09-08T08:00:02+02:00 da eleonora anello

Vive a Torino. E' giornalista pubblicista, laureata in scienze della comunicazione. Vegetariana ed ecologista, è appassionata di ambiente e di come viene comunicato. Ama il sole e non potrebbe fare a meno del mare. Si sente la paladina dell'ambiente. Per fortuna nella vita privata è mamma di due splendide bimbe che la portano con i piedi per terra. Odia parlare in pubblico e per questo... scrive.

2 Commenti

  1. La bici es el mejor vehedculo del mundo! es me1gico! rueda sobre un colchf3n de aire y cuelga de sus rayos! el cdcuontor es el motor! no contamina! no hace ruido! nos mantiene bellos y saludables! VIVAN LAS BICICLETAS!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Mobilità

Go to Top