lattine

Cosa fare con una lattina vuota

in Fai da te|Rifiuti
Cosa fare con una lattina vuota ultima modifica: 2014-08-05T08:00:00+00:00 da Federica Gemma
da

Ci stiamo annoiando in questa lunga estate? Cominciate a vedere i vostri figli che, nelle giornate di pioggia, cercano di fare un murales sulla vostra parete del soggiorno appena imbiancata?

Corriamo ai ripari, e impariamo qualche lavoretto facile da condividere in famiglia. A costo quasi zero, poiché si tratta di recuperare e riciclare qualche lattina altrimenti destinata all’apposito contenitore dei rifiuti.

lanterne fai da te con lattina vuota
immagine di how to recycle

1) Lanterne fai da te 

Servono i barattoli vuoti dei pomodori pelati o dei legumi, senza etichetta, ben lavati e asciugati. Occorre praticare dei fori, con la collaborazione di un adulto e un trapano (o un martello e dei chiodi), secondo la fantasia del momento, poi dare una mano di colore alla latta. Infine, si inserisce una candelina o un lumino sul fondo, ed ecco la magia di una sera d’estate. In questo video ci sono spiegati chiaramente tutti i passaggi.

collana riciclata
Immagine di how to recycle

2) Una collana di linguette

Le linguette delle lattine delle bibite possono essere utilizzate per creare gioielli fai da te di grande effetto: dai bracciali alle collane, passando per gli orecchini, tutti coordinati!

L’unica accortezza da avere è quella di stare attenti a ripiegare o limare bene i bordi che potrebbero dare fastidio a contatto con la pelle. Siccome di linguette ne servono in quantità…fatevi aiutare da amici e parenti a raccoglierle, intanto li sensibilizzerete a fare una buona raccolta differenziata della lattina “spogliata”!

lattine vasi
f Immagine di Serenity Nursery

3)Vasi da fiori per il balcone 

Il principio è sempre molto semplice e dà spazio alla fantasia nella pittura. Perché qui non serve altro che un barattolo capiente, terra e la piantina che si vuole coltivare. Fate alcuni buchini sotto alla latta per far fluire l’acqua in eccesso quando bagnerete i vostri fiori o le vostre erbe aromatiche. Il bello è anche dipingere il nuovo “vaso” come più ci piace: tinta unita oppure a fantasia coordinata al tipo di pianta che contiene!

Buon recupero di latte e lattine!

Cosa fare con una lattina vuota ultima modifica: 2014-08-05T08:00:00+00:00 da Federica Gemma
Tags:
Cosa fare con una lattina vuota ultima modifica: 2014-08-05T08:00:00+00:00 da Federica Gemma

Laureata in Scienze della comunicazione, con una specializzazione in sociologia ambientale, è curiosa di tutto e tutti. Tiene corsi, legge, scrive, comunica. Adora la cucina e vivere in modo sostenibile. Il suo motto è: "Ogni posto è buono per fare la raccolta differenziata, non ci sono scuse"

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Fai da te

Go to Top