Quanto tempo trascorrono i bambini all'aperto indagine Lipu

Quanto tempo trascorrono i bambini all’aperto? Un’indagine Lipu per scoprirlo

in Educazione|Genitori Green|Scuola
Quanto tempo trascorrono i bambini all’aperto? Un’indagine Lipu per scoprirlo ultima modifica: 2014-07-29T08:00:01+02:00 da Silvia Musso
da

Due questionari per capire quanto tempo i nostri bambini passano all’aria aperta. Li propone la Lipu, una delle prime associazioni in Italia ad entrare nelle scuole con progetti di educazione ambientale.

Quanto tempo trascorrono i bambini all’aperto? La Lipu ha preparato un’indagine. Le domande, parte di uno studio propedeutico ad una tesi di laurea di un attivista dell’associazione, sono indirizzate alle scuole primarie e si rivolgono sia a insegnanti sia a genitori.

WWF, 10 effetti benefici della natura sui bambini

Impostati come classici sondaggi sociologici a risposta chiusa (anche se per ogni quesito è possibile aggiungere dei commenti personali), i questionari anonimi cercano di porre l’attenzione di chi risponde su diversi aspetti della vita all’aria aperta: salute dei bambini, comunicazione, rapporto tra generi, relazioni tra diverse classi sociali, disabilità, rapporti collaborativi, aggressività e disciplina, curiosità e rispetto per l’ambiente.

soggiorno_lipu
Bambini all’aperto | Foto Lipu

Nel sondaggio per i genitori, due domande, come mamma, mi hanno molto interessata.

La prima: La vita all’aria aperta facilita la concentrazione dei bambini o i troppi stimoli abbassano la soglia di attenzione?

Osservando mio figlio (3 anni) quando gioca fuori non posso negare che gli stimoli siano molto numerosi. Nello stesso tempo però quando trova un elemento di interesse può restare molto tempo concentrato su un’unica attività, cosa che non succede quando si trova tra le mura domestiche dove qualsiasi gioco lo annoia dopo poco tempo.

Un altro quesito è invece sulla percezione del rischio. Tema già emerso nell’hangout che eHabitat aveva organizzato lo scorso giugno “Le nuove frontiere della comunicazione ambientale” e che aveva fatto discutere animatamente gli ospiti: stare all’aria aperta aumenta il rischio per i bambini di farsi male e quindi anche la responsabilità di insegnanti e istituzioni scolastiche?

bimbo cani
Quanto tempo trascorrono i bambini all’aperto? L’indagine della Lipu

Nel questionario rivolto agli insegnanti si cerca inoltre di capire se ci sono momenti quotidiani (ricreazioni, pause) in cui si passa tempo all’aperto e com’è questo “fuori”: un cortile cementificato o un’area verde?

Da questo potrebbe emergere un’interessante mappatura della realtà italiana anche in vista dei finanziamenti per le ristrutturazioni degli edifici scolastici stanziate dal “Piano Scuola” dell’attuale governo.

Sette domande a Linda McGurk: consigli pratici per giocare all’aperto

I sondaggi Lipu sono, quindi, a mio avviso, un’interessante iniziativa, da diffondere il più possibile proprio in questo periodo: in estate i bambini trascorrono più tempo giocando all’aperto. I genitori regalano loro vacanze, campus al mare o in montagna, ma settembre e l’inizio della scuola arrivano veloci: cosa desideriamo per i nostri figli? Un continuo rapporto con l’ambiente e la natura o lunghi mesi rinchiusi tra mura scolastiche e domestiche?

Quanto tempo trascorrono i bambini all’aperto? Un’indagine Lipu per scoprirlo ultima modifica: 2014-07-29T08:00:01+02:00 da Silvia Musso
Tags:
Quanto tempo trascorrono i bambini all’aperto? Un’indagine Lipu per scoprirlo ultima modifica: 2014-07-29T08:00:01+02:00 da Silvia Musso

Una laurea in Antropologia Culturale all'Università Ca' Foscari di Venezia, e un Master in Sviluppo Sostenibile e Promozione del Territorio. Alla guida di AICA (Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale) ha portato in Italia la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, coordinandone le prime due edizioni. Giornalista, non solo in campo ambientale ma anche sociale, da quando è diventata mamma del piccolo Ettore è sempre più attenta alla sua impronta ecologica e anche a quella di tutta la famiglia. Convinta dal marito, si è trasferita a Tonco, un piccolo comune nelle colline del Monferrato, dove sta imparando a fare l'orto e ad allevare oche e galline. Per Econote.it cura la seguitissima rubrica “Mamme&Papà green” in cui parla di natura e di bimbi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Educazione

Go to Top