THULETUVALU: STORIE DI LOTTA PER LA SOPRAVVIVENZA CONTRO I CAMBIAMENTI CLIMATICI

in Cinema|Clima|Video
THULETUVALU: STORIE DI LOTTA PER LA SOPRAVVIVENZA CONTRO I CAMBIAMENTI CLIMATICI ultima modifica: 2014-05-28T08:32:32+00:00 da Valeria Rocca
da

Chiudi gli occhi. Pensa alla tua casa, alla tua città, al tuo lavoro, insomma alla tua vita. Immagina di dover abbandonare tutto perché vivere nella tua Terra è ogni giorno più difficile, se non impossibile. Non è fantascienza, ma un’amara realtà raccontata nel film-documentario ThuleTuvalu di Matthias von Gunten, in programma a Cinemambiente 2014  nella serata di chiusura del Festival (5 giugno 2014, ore 20,30 presso il Cinema Massimo).

Vincitore del “Sesterzio d’argento”, come miglior film svizzero, all’ultima edizione del festival internazionale di Nyon, ThuleTuvalu ci invita a riflettere su un tema attuale,  ma da molti sottovalutato o del tutto ignorato: il riscaldamento globale e le sue conseguenze sull’equilibro naturale del mondo.

Thuletuvalu_1 I protagonisti sono gli abitanti di Thule, regione situata nel Nord estremo della Groenlandia, e Tuvalu, atollo dell’oceano Pacifico vicino alla Polinesia. Due luoghi geograficamente lontani accomunati, però, dalla lotta quotidiana contro le problematiche causate dal riscaldamento globale. Gli abitanti di Thule assistono impotenti al lento scioglimento dei ghiacci, all’alterarsi delle stagioni e al mutamento dei paesaggi, mentre a Tuvalu il livello dell’oceano cresce lentamente e la popolazione rischia di vedere le isole sprofondare fra le onde. Thuletuvalu_4

Il regista Von Gunten ci guida in un viaggio spettacolare fra Nord e Sud del mondo. Il documentario si sviluppa attorno alle vite e alle testimonianze di questi due popoli, non ci sono voci fuori campo a farci da guida, ma lo spettatore si trova faccia a faccia con i protagonisti.

Incontreremo Rasmus Avike, cacciatore che vive a Thule, che non sa più come sfamare la sua famiglia, perché lo scioglimento dei ghiacci rende più difficile la caccia.  Conosceremo Patrick Malaki, pescatore e costruttore di canoe che vive a Tuvalu e spera solo più in Dio: lui non lascerà che le acque sommergano la sua isola.  C’è anche chi pensa di andar via come Kaipati Venea, o chi l’ha già fatto come Foini Tulafono, che si è trasferita con la famiglia da Tuvalu alla Nuova Zelanda.

Locandina ThuleTuvalu

 

Insomma, storie intense, uniche, che ci aprono gli occhi su quanto gli eccessi del modello consumistico occidentale siano la causa principale dei mutamenti climatici e, di conseguenza, delle difficoltà quotidiane di queste popolazioni.

Una nota di merito va alla colonna sonora di questo documentario, curata da Valentino Vignati. Il suono è co-protagonista nel raccontare la terribile odissea che stanno vivendo questi due popoli.

Vi invitiamo a vedere il documentario in programmazione a CinemAmbiente e aspettiamo le vostre impressioni. L’hashtag del festival è #CA17.

THULETUVALU: STORIE DI LOTTA PER LA SOPRAVVIVENZA CONTRO I CAMBIAMENTI CLIMATICI ultima modifica: 2014-05-28T08:32:32+00:00 da Valeria Rocca
Tags:
THULETUVALU: STORIE DI LOTTA PER LA SOPRAVVIVENZA CONTRO I CAMBIAMENTI CLIMATICI ultima modifica: 2014-05-28T08:32:32+00:00 da Valeria Rocca

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cinema

Go to Top