L'ambiente è di casa

tea-tree-oil

Il meraviglioso mondo dell’olio essenziale di tea tree

in Beauty|Benessere|Fai da te|Salute
Il meraviglioso mondo dell’olio essenziale di tea tree ultima modifica: 2014-05-27T08:00:25+00:00 da Federica Gemma
da

Esiste un rimedio naturale, efficace e non introvabile per disinfettare, purificare e curare piccoli malanni alle mucose.

Non è magia, è l’olio essenziale di Melaleuca Alterinifolia più conosciuta come Tea tree, il fantastico elisir che ognuno dovrebbe tenere in casa, utile sia per l’ambiente domestico sia per la persona.

 Tea-Tree

Andiamo con ordine, e partiamo dalle sue radici: la lontana Australia è la patria di questo albero da cui vengono estratti, con un procedimento di distillazione con corrente a vapore, gli oli essenziali puri.

I suoi benefici erano conosciuti sin dalle origini dagli Aborigeni, che ne sfruttavano appieno le proprietà curative e antisettiche in caso di piccole ferite e infezioni della pelle.

casa ecologica

Oggi, l’olio essenziale di tea tree ha impieghi di disinfezione casalinga, ad esempio come sostituto di sostanze inquinanti come la candeggina.

E’ ottimo infatti, come anti muffa: basta creare una soluzione di aceto bianco e di quest’olio essenziale, e poi spruzzarlo sulla parete o sull’angolo che ne ha necessità. Non avrete usato composti chimici, dannosi per noi che li respiriamo e per l’ambiente.

 laundry

E’ un eccellente disinfettante per il bucato, senza comprare costosi e inquinanti additivi. Servono 4/5 gocce da aggiungere al nostro detersivo e svolgerà una doppia funzione: profumante e igienizzante dei nostri panni.

Per evitare di spalmarci addosso pomate o stick dopo le punture di insetto, di cui non conosciamo magari l’esatta composizione chimica, possiamo passare un batuffolo di cotone sulla parte infiammata con qualche goccia di olio essenziale, avrà una funzione disinfiammante della cute.

E possiamo anche dire addio a shampoo anti forfora, formulati con siliconi e conservanti, per aiutare il cuoio capelluto in modo naturale sarà utile frizionare alcune gocce direttamente sul capo e poi procedere a una detersione delicata con un prodotto naturale.

Non resta che imparare a conoscere quest’olio essenziale dalle molteplici proprietà, e dire addio ai tanti prodotti con cui possiamo sostituirlo!

Ci sono ancora moltissimi usi di questo prezioso olio, qual è il vostro?

Il meraviglioso mondo dell’olio essenziale di tea tree ultima modifica: 2014-05-27T08:00:25+00:00 da Federica Gemma
Tags:
Il meraviglioso mondo dell’olio essenziale di tea tree ultima modifica: 2014-05-27T08:00:25+00:00 da Federica Gemma

Laureata in Scienze della comunicazione, con una specializzazione in sociologia ambientale, è curiosa di tutto e tutti. Tiene corsi, legge, scrive, comunica. Adora la cucina e vivere in modo sostenibile. Il suo motto è: "Ogni posto è buono per fare la raccolta differenziata, non ci sono scuse"

3 Commenti

  1. sono un ottimo testimonial del tee tree .. lo uso da anni! la vera utilità di quest’olio, però, non è sui muri e sulle muffe, ma assunto per via orale (con MOLTA precauzione e oculata scelta della provenienza e della qualità) come efficace presidio anti-virale .. provare per credere!

  2. io l’ho usato quotidianamente con grande successo ,su un unghia affetta da micosi, l’ho usato come uno smalto e l’unghia è guarita .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Beauty

Go to Top