Mercalli, siamo nella merda fino al collo

in Clima
Mercalli, siamo nella merda fino al collo ultima modifica: 2014-05-24T08:30:05+02:00 da Silvia Faletto
da

Siamo nella merda fino al collo, con questa espressione colorita Mercalli avvisa che la catastrofe entro il 2050 è annunciata.

Gli studiosi, compresi quelli ambientali, si dividono in due categorie: i seguaci di Einstein e quelli di Socrate.

I seguaci di Einstein sono persone un po’ fuori dalla realtà, il cui aspetto “originale” non è una posa, ma un reale modo di vivere. Molto spesso parlano tramite teoremi e si entusiasmano studiando le formule della fusione nucleare fredda o creando problemi matematici irrisolvibili.

Luca Mercalli abbandona Carta Bianca: il negazionismo climatico nella tv pubblica

Al bar, per ordinare un caffè e un bicchiere d’acqua, calcoleranno quanta H2o è necessaria per equilibrare l’apporto calorico del caffè, eventualmente sommandolo al numero di granelli di zucchero inseriti nella bustina che stanno per utilizzare.

Del secondo gruppo, i seguaci di Socrate, fanno parte coloro che scrutano gli altri talmente a fondo da far sentire qualsiasi interlocutore un perfetto connubio di formule chimiche e fisiche in movimento.

Quando ordinerete il caffè e un bicchiere d’acqua, vi scruteranno chiedendo “perché?”, ed inizierà così una discussione che porterà all’origine dell’universo, ad un caffè freddo ed acqua calda (conduzione termica della mano).

In entrambi i casi, la capacità di farsi ascoltare e comprendere dalle persone non appartenenti al loro sistema di pensiero è molto complicato, quasi impossibile.

I loro studi scientifici, interessanti per gli addetti al settore, restano totalmente estranei alla gente comune che, per quanto interessata alle questioni trattate, se un documentario risulta troppo lungo e noioso non esita a cambiare canale o guardare un film.

Mettere in comunicazione il mondo scientifico con quello quotidiano è un’ardua sfida, già a partire dal linguaggio utilizzato: sigle e modi di dire si scontrano continuamente, creando una barriera di incomprensione e diffidenza reciproca.

Per fortuna, negli ultimi anni si sta compiendo uno sforzo in questo ambito: gli scienziati stanno scendendo in strada, tra la gente, perché la mancata conoscenza dei dati sta portando al disastro.

Allo stesso tempo, il livello culturale si alza inesorabilmente: le nuove tecnologie e le esigenze del mondo contemporaneo fanno sì che i saperi si diffondano, si confrontino e crescano continuamente.

Questo è il bello della globalizzazione: l’opportunità di creare rete tra mondi che altrimenti non si incontrerebbero. Questa è anche la filosofia che porta una manifestazione come CinemAmbiente a Torino.

Non c’è più tempo, il nuovo libro di Luca Mercalli racconta come reagire agli allarmi ambientali

Nessuno stupore, per cui, se alla conferenza stampa di presentazione di questa importante manifestazione ambientale e cinematografica non siano solo gli sponsor a parlare e presentare la loro filosofia aziendale – a volte più teorica che reale -, ma anche la scienza, con le denunce che è tempo che vengano ascoltate.

Si fa portavoce di questo allarme Luca Mercalli, lo studioso che, più di tutti, è diventato baluardo della comunicazione ambientale degli ultimi anni.

Non desta l’attenzione sul V RAPPORTO IPCC con numeri astrusi e tabelle preoccupanti , ma con una frase: “Siamo nella merda fino al collo”.

Finché uno scienziato rimane nei confini dei calcoli, presentando rapporti chiari e lucidi sulla fine del mondo… si può confinare nella teoria, nel panorama dei “forse” e dei “però”.

Ma, quando il professor Mercalli, una tra le voci più autorevoli del panorama scientifico italiano ed europeo, perde l’abituale positività e chiarezza, dichiarando senza mezzi termini che il V rapporto IPCC (Intergovernmental Panel Climate Change) sui cambiamenti climatici ribadisce le problematiche del clima, in particolare che “Non è vero che riusciremo a risolvere i problemi, che va tutto bene: siamo nella merda fino al collo.” … Diventa urgente dargli ascolto.

Infatti, secondo il rapporto e l’appello lanciato da A. Barnosky, professore di Berkeley – uscito da alcuni giorni e firmato da moltissimi studiosi in tutto il mondo – , “La Terra si sta avvicinando rapidamente a un punto di non ritorno irreversibile. Continuando così, con l’avvicinarsi del 2050 il degrado dell’ambiente, e, di conseguenza, della popolazione umana, sarà inevitabile e devastante”.

Catastrofismo? Metodo ben ideato per accaparrare voti o soldi durante la campagna elettorale regionale ed europea?

Se Mercalli fosse stato interpellato da qualche rappresentante politico si potrebbe anche crederlo.

Se i programmi elettorali delle varie forze in campo avessero toccato l’aspetto ambientale, sarebbe stato possibile inserirlo in una cornice più ampia, relativa a un determinato progetto elettorale.

Non è così.

Nonostante la gravità della situazione, il bicchiere è sempre “mezzo pieno”, e, al posto dell’azione reale di cui si ha bisogno, la questione climatica resta un aspetto “decorativo, accessorio, volto a recuperare quel 5% di elettorato che si interessa dell’ambiente”.

Non è con i proclami e con le urla che si evita di annegare: se non si comincia a nuotare e non si cerca un appiglio, facendo diventare il salvarsi la questione primaria, si finisce per annegare per mancanza di ossigeno.

Mercalli, siamo nella merda fino al collo ultima modifica: 2014-05-24T08:30:05+02:00 da Silvia Faletto

25 anni, vive a Torino, dove studia geografia e lavora presso la scuola del Cottolengo con bambini meno fortunati di lei. Orgogliosamente eporediese (abitante di Ivrea, per i neofiti), la battaglia delle arance è un nervo scoperto del suo carattere: a coloro che la definiscono "poco ecologista" è in grado di rispondere argomentando il contrario! Ama andare in montagna, nuotare, viaggiare, conoscere ed aiutare gli altri. Curiosa ed attenta al mondo, odia i pregiudizi ed il "è impossibile!". Ritiene che l'esperienza e il confronto siano il fondamento della civiltà e della cultura, e per questo... Fa molti errori. Ama scrivere, sorridere e prova ogni giorno a lasciare il mondo un po' migliore di come l'ha trovato. Oltre a lavorare a scuola e studiare all'università, parla 4 lingue ed è un' europrogettista. Ultimamente si sta appassionando alla fotografia. Il suo motto? "la geografia salverà il mondo!".

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Clima

Go to Top