L'ambiente è di casa

primavera-allergia

Maledetta primavera: rimedi naturali contro l’allergia

in Alimentazione|Decrescita|Genitori Green|Natura
Maledetta primavera: rimedi naturali contro l’allergia ultima modifica: 2014-05-09T14:00:24+00:00 da Veronica Ottria
da

Non c’è stagione peggiore della primavera per chi soffre di allergia: le scampagnate all’aria aperta diventano un incubo, i nasi gocciolano, gli occhi lacrimano.

È certamente innegabile l’aumento esponenziale, presso le ultime generazioni, delle allergie. Le vere cause non sono ancora chiare: complottismo o no, le teorie più diffuse, parlano sì di predisposizione genetica, ma anche di stress, onde elettromagnetiche e pesticidi.

Qualunque siano i fattori scatenanti, l’allergia altro non è se non il nostro sistema immunitario che “impazzisce”, scambiando sostanze abitualmente innocue per sostanze invece nocive e quindi da espellere (talvolta anche piuttosto violentemente).

Allergia

Madre Natura ci offre un’ampia gamma di erbe (ma non solo) utili a regolarizzare il sistema immunitario (antistaminici) e a ridurre le infiammazioni provocate dalle crisi.

Chi è allergico sa di esserlo: è importante quindi partire con la cura già due-tre mesi prima del periodo potenziale di crisi, per arrivarci al meglio.

Assumiamo quindi olio di semi di Perilla (molto usato dai cinesi per condire gli alimenti) e olio di semi di Nigella Sativa (una pianta sacra a tutte le tradizioni religiose: Maometto di essa diceva che “serve a tutto, tranne che alla morte”): entrambi sono inoltre (come tutti gli oli di semi più pregiati) ricchissimi di Omega 3, utili tra l’altro a contrastare il colesterolo cattivo (HDL).

Nigella Sativa
Nigella Sativa

Utili anche le uova di Cuturnice (una quaglia africana) liofilizzate e la corteccia di Uncaria Tormentosa (altamente immunostimolante e antinfiammatoria).

Il polline ti fa dannare? Prendi del polline! Sembra quasi un paradosso, eppure questo prodotto delle api è un alleato insostituibile, grazie al suo potere plurivitaminico, antiallergico e antistaminico.

Polline
Polline

Utilissimo infine il Ribes Nero, un potentissimo antinfiammatorio: esso infatti stimola il nostro organismo a secernere i corticosteroidi, che sono il nostro cortisone naturale.

Ribes Nero
Ribes Nero

In caso di rinite allergica, è importante tenere pulite le narici dal polline: in nostro soccorso arriva la Neti Lota, uno strumento che arriva dalla tradizione yogica e ci permette il lavaggio e la disinfezione delle cavità nasali attraverso l’utilizzo di acqua calda salata. Nel web si trovano anche dei video-tutorial per l’utilizzo, che è semplicissimo.

Neti Lota
Neti Lota

È utile inoltre evitare le situazioni di stress e seguire un’alimentazione sana: un intestino pulito è meno soggetto ad allergie. Cerchiamo poi di evitare in casa tappeti e libri esposti alla polvere; sostituiamo poi i materassi e i cuscini in lana con quelli di lattice.

L’utilizzo combinato e prolungato di tutti questi rimedi e la costanza nella cura vi daranno ben presto giovamento alle crisi allergiche di questa primavera ormai inoltrata… E il prossimo anno: adieu starnuti (o quasi)!

Maledetta primavera: rimedi naturali contro l’allergia ultima modifica: 2014-05-09T14:00:24+00:00 da Veronica Ottria

Laureata in Comunicazione, un Master in Comunicazione per la Sostenibilità, una dose infinita di dilemmi etici. Con i bambini piccolissimi ha trovato la sua dimensione: baby-sitter da sempre ed educatrice di prima infanzia da poco. Bacchettona della raccolta differenziata, fissata con la cosmesi naturale, attenta lettrice di etichette, esploratrice di erbe, vegetariana, legge molto, cucina e cuce ancora di più... Una donna all'antica, insomma! Ama soffermarsi sulle piccole cose, scoprire odori e gusti nuovi, i flashback improvvisi, le facce delle persone, i bambini e gli animali: quell'empatia che con loro è così naturale. Il mondo che vorrebbe... nella sua testa esiste già!

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top