Le storie ecologiche di Alice di Giorgia Cozza

Le storie ecologiche di Alice, Giorgia Cozza presenta i suoi libri

in Genitori Green|Libri
Le storie ecologiche di Alice, Giorgia Cozza presenta i suoi libri ultima modifica: 2014-03-31T07:30:19+02:00 da Silvia Musso
da

Le Storie di Alice di Giorgia Cozza raccontano le piccole grandi avventure comuni a tutti i bimbi in età prescolare con attenzione ad una modalità di accudimento “ad alto contatto” e con un occhio di riguardo per i temi ecologici.

Vorrei che tutti leggessero non per diventare letterati o poeti ma perché nessuno sia più schiavo“.

Lo diceva Gianni Rodari ed è un vero e proprio invito alla libertà di pensiero che si coltiva attraverso la lettura già dalla più tenera età.

I libri e la lettura sono, infatti, fondamentali per i bambini e ce ne sono di adatti per ogni età.

Kamishibai, teatro giapponese in legno per bambini: perché vale la pena di conoscerlo

Mio figlio, ad esempio, ha due anni è mezzo: un periodo di cambiamenti, dall’eliminazione del pannolino alla volontà di imporsi, dai primi capricci all’inizio della scuola materna.

Nella mia ricerca di libri adatti a lui ho mi sono imbattuta in quelli di Giorgia Cozza, giornalista, scrittrice, autrice del famoso libro “Bebè a costo zero” (Il Leone Verde). Le Storie di Alice  raccontano, tramite le avventure della piccola protagonista, le esperienze comuni a tutti i bimbi, dal gioco alle coccole con mamma e papà, dall’ingresso all’asilo alla nascita di un fratellino.

Giorgia, com’è nata l’idea delle Storie di Alice?

“La piccola Alice è nata quattro anni fa quando l’editore di Bebè a costo zero mi ha accennato di voler creare una collana dedicata ai più piccini. La particolarità di questi volumi, che raccontano le piccole grandi avventure comuni a tutti i bimbi in età prescolare è che – per la prima volta – viene presentata una modalità di accudimento “ad alto contatto”. La mamma di Alice allatta al seno il fratellino Nino, in famiglia viene usata la fascia per portare i bimbi piccini, non è un problema far spazio a un bimbo nel lettone. Il tutto con un occhio di riguardo per i temi ecologici che ci stanno a cuore: nel volume “Alice sorella maggiore” si intuisce che il fratellino indossa un pannolino lavabile, e nel volume “Alice salva il Pianeta” è impegnata con i suoi cuginetti in un gioco molto divertente: salvare il pianeta con semplici gesti quotidiani: differenziare i rifiuti, non sprecare l’acqua, rispettare la natura”.

Giorgia Cozza presenta i suoi libri
Giorgia Cozza presenta i suoi libri per bambini

Com’è nata la collaborazione con l’illustratrice, Maria Francesca Agnelli?

“Conoscevo già Maria Francesca e sapevo che si stava laureando all’Accademia di Brera. Le ho parlato di Alice e della possibilità di illustrare alcuni volumi per bambini e in un pomeriggio ecco che era nata la nostra Alice! Noi scherzando ci definiamo le “mamme di Alice”: io le ho dato il carattere e Maria Francesca le trecce! Dopo otto volumi, la sintonia autore-illustratore direi che è incredibile, spesso ho l’impressione che lei mi legga nel pensiero, poiché riesce a “mettere su carta” proprio la scena che avevo in mente!”.

Hai in serbo qualche nuova avventura per la piccola Alice?

“In autunno tornerà insieme alla sua allegra famiglia con due nuove avventure. Per Nino, il fratellino di Alice, è giunto il momento di dire addio al pannolino: aiutato da Alice e da mamma e papà imparerà pian piano a usare il vasino. L’altra storia s’intitola “Alice e le verdure colorate”: un libro per tutti i bimbi che non amano tanto le verdure per conoscerle meglio e scoprire che sono proprio simpatiche”.

Ritorno a Fairy Oak, intervista all’autrice Elisabetta Gnone

Nell’attesa di poter leggere queste nuove storie della piccola Alice, vi lascio delle brevi linee guida per trovare il libro giusto per i vostri bambini:

  • Dalla nascita ai 4 mesi: canzoncine, filastrocche, ninna nanne da accompagnare con gesti e mimica.
  • Da 5 a 9: libri morbidi, tattili, sonori e profumati con immagini definite e colorate.
  • Da 9 a 12: libri resistenti e maneggevoli con colori vivaci e immagini familiari.
  • Da 12 a 18: libri di ogni materiale, robusti con immagini semplici e quotidiane.
  • Da 18 a 24: storie semplici, in rima, correlate alla vita del bambino. Libri con pagine di carta.
  • Da 24 a 36: storie divertenti, libri su capricci e regole, alfabeto e numeri. Pagine di carta e pop-up.
  • Dai 3 anni: fiabe e storie più complesse.

Buona lettura ad alta voce!

Le storie ecologiche di Alice, Giorgia Cozza presenta i suoi libri ultima modifica: 2014-03-31T07:30:19+02:00 da Silvia Musso
Tags:
Le storie ecologiche di Alice, Giorgia Cozza presenta i suoi libri ultima modifica: 2014-03-31T07:30:19+02:00 da Silvia Musso

Una laurea in Antropologia Culturale all'Università Ca' Foscari di Venezia, e un Master in Sviluppo Sostenibile e Promozione del Territorio. Alla guida di AICA (Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale) ha portato in Italia la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, coordinandone le prime due edizioni. Giornalista, non solo in campo ambientale ma anche sociale, da quando è diventata mamma del piccolo Ettore è sempre più attenta alla sua impronta ecologica e anche a quella di tutta la famiglia. Convinta dal marito, si è trasferita a Tonco, un piccolo comune nelle colline del Monferrato, dove sta imparando a fare l'orto e ad allevare oche e galline. Per Econote.it cura la seguitissima rubrica “Mamme&Papà green” in cui parla di natura e di bimbi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Genitori Green

Go to Top