flower mandala 10

Benvenuta Primavera!

in Cultura|Fotografia
Benvenuta Primavera! ultima modifica: 2014-03-21T08:00:07+00:00 da Valeria Rocca
da

Amore per la natura, ricerca artistica, spiritualità. Ecco l’essenza dell’interessante e affascinante lavoro creativo di Khaty Klein, artista e fotografa americana di talento.

Proprio l’amore e la devozione profonda per la natura, e la convinzione che la presenza divina sia in ogni cosa, hanno ispirato l’artista nel dare vita al progetto DᾹNMᾹLᾹ.

Flower Danmala

Il termine DᾹNMᾹLᾹ, coniato dalla creativa, trova la sua origine nella lingua Sanscrita e nasce dall’unione di due parole: DᾹN “il donatore”e MᾹLᾹ “ghirlande di fiori”.

Il lavoro della Klein inizia nel 2010 e consiste proprio nel creare ghirlande devozionali, con qualche particolarità. La prima è l’utilizzo di materiali legati al mondo naturale come fiori, foglie, steli, pigne, verdure e perfino conchiglie, che lei raccoglie nella fattoria di famiglia in Arizona. La seconda è la disposizione in complicati disegni geometrici, che si rifanno all’antica tradizione dei MANDALA, simbolo spirituale tipico dell’Oriente. Il loro particolare disegno rappresenta l’Universo e per questo sono utilizzati come strumento di meditazione e fonte di conoscenza.

Per Kathy creare DᾹNMᾹLᾹ è un momento meditativo e di riflessione. Le opere possono essere create sia in studio, ma anche “in situ” vale a dire in luoghi aperti. Lo scopo, in ogni caso, è quello di ricordarci di ascoltare la voce della natura per capirne il mistero eterno.

Situ Danmala

Poiché la natura di ogni DᾹNMᾹLᾹ è così effimera, l’artista utilizza la fotografia per conservare e condividere il suo lavoro con gli altri. Il risultato finale è eccezionale e Kathy è una vera e propria artista della natura.

Se volete ammirare il lavoro della Klein visitate il sito DᾹNMᾹLᾹ, dove troverete tutte le foto dei lavori dell’artista e, se proprio non sapete resistere, potete acquistare stampe d’archivio, cartoline d’auguri e calendari.

Benvenuta Primavera! ultima modifica: 2014-03-21T08:00:07+00:00 da Valeria Rocca
Tags:
Benvenuta Primavera! ultima modifica: 2014-03-21T08:00:07+00:00 da Valeria Rocca

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cultura

Go to Top