allontanare formiche rimedi naturali

Rimedi naturali per allontanare le formiche

in Animali|Fai da te|Natura
Rimedi naturali per allontanare le formiche ultima modifica: 2013-05-03T08:20:53+02:00 da eleonora anello
da

Con l’arrivo della primavera e dei primi tepori si ripresentano puntuali le formiche. I laboriosi animaletti escono dai loro formicai per ritornare in natura e… nelle nostre case. Ecco alcuni rimedi naturali per allontanare le formiche

Soprattutto per chi abita al piano terreno e ha il giardino, le loro visite possono diventare ricorrenti e, in men che non si dica, possono dare luogo a vere e proprie colonizzazioni. Quando ordinate e lunghe colonne si muovono ostinate come tanti soldatini spavaldi infilandosi dappertutto, a questo punto, gli instancabili e determinati insetti rappresentano un problema. Esistono Ecco alcuni rimedi naturali per allontanare le formiche

Ogni amico è un tesoro, quando la convivenza fra specie è vincente

Per evitare di utilizzare pesticidi in quanto tossici o a causa della presenza di bambini o animali domestici e per non compiere stragi, potete avvalervi di metodi alternativi per relegare le formiche lontane da casa. Tutte le sostanze che vi indichiamo sono utili se nebulizzate e apposte nelle zone di passaggio degli insetti, nelle fessure, in prossimità di porte e davanzali che danno all’esterno. In linea generale, ricordatevi che le formiche sono dotate di un olfatto molto sviluppato e gli odori forti non potranno che allontanarle.

come tenere lontane le formiche

Ecco allora alcuni repellenti naturali che faranno cambiare strada alle formiche:

  1. oli essenziali, particolarmente consigliato quello di lavanda
  2. menta, foglie essiccate sbriciolate ma anche bustine di the alla menta da riporre in dispensa
  3. limone, sia il frutto tagliato a metà o a fettine che l’olio essenziale o semplicemente il succo
  4. caffè, in chicchi, meglio se mescolati al borotalco. Efficaci anche i fondi
  5. sale, da spargere nelle zone “contaminate”
  6. peperoncino o pepe, dall’alto potere irritante. Ve li sconsigliamo se in casa vivono cuccioli. Se invece avete la possibilità di avvalervi di queste sostanze naturali, potete potenziare il loro effetto addizionandoli a foglie di ortica
  7. foglie fresche di pomodoro fatte macerare per qualche giorno nell’acqua
  8. canfora, anche se non tutti ne sopportano l’odore
  9. chiodi di garofano, che grazie al loro profumo delicato hanno l’effetto di confondere le formiche
zucchero per attirare le formiche
Zucchero per attirare le formiche

Con queste sostanze naturali abbiamo creato delle zone off limits. C’è invece chi da vero amante degli animali cerca di allontanare le formiche dolcemente, creando delle vie d’uscita. Invece di respingerle, al contrario cerca di attirarle in luoghi a loro più consoni e meno fastidiosi delle mura domestiche. In base a questa filosofia, la strategia per sfollare le formiche consisterebbe nella preparazione di una soluzione zuccherina (va bene della semplice acqua calda mischiata con molto zucchero), in grado di attirarle altrove. Appena il preparato dolce si è raffreddato, si può costruire una pista in direzione di un’uscita della casa. A questo punto basta trasportare alcune formiche e instradarle sul percorso.

Una volta “sconfitte”, per completare l’opera, c’è chi toglie gli odori con l’aceto, per cancellare le tracce lasciate dalle esploratrici e chiude le fessure da cui sono entrate.

Cappas Insectzoo, il museo ‘vivo’ dedicato agli insetti sociali

Prima di odiarle dunque ricordatevi che le formiche sono animali sociali e molto ecologici, degli spazzini che portano via tutto ciò che di buono trovano in terra. Vi invitiamo a fare delle prove. Siamo curiosi. Quale rimedio è risultato maggiormente efficace?

Rimedi naturali per allontanare le formiche ultima modifica: 2013-05-03T08:20:53+02:00 da eleonora anello
Tags:
Rimedi naturali per allontanare le formiche ultima modifica: 2013-05-03T08:20:53+02:00 da eleonora anello

Vive a Torino. E' giornalista pubblicista, laureata in scienze della comunicazione. Vegetariana ed ecologista, è appassionata di ambiente e di come viene comunicato. Ama il sole e non potrebbe fare a meno del mare. Si sente la paladina dell'ambiente. Per fortuna nella vita privata è mamma di due splendide bimbe che la portano con i piedi per terra. Odia parlare in pubblico e per questo... scrive.

Ultimi articolo di Animali

Go to Top