Pacchi regalo sostenibili per un Natale green

Pacchi regalo, consigli per renderli sostenibili

in Decrescita|Fai da te|Riuso
Pacchi regalo, consigli per renderli sostenibili ultima modifica: 2012-12-17T09:58:01+01:00 da eleonora anello
da

Pacchi regalo sostenibili? A Natale, vuoi essere green in ogni piccolo particolare? Allora comincia dal modo in cui confezionerai regali.

Anche i pacchi regalo possono e devono essere sostenibili. Ecco alcuni consigli che ti permetteranno di incidere limitatamente sull’ambiente e che allo stesso tempo stupiranno i tuoi destinatari.

Un Natale green in 5 facili e semplici mosse

  • Innanzitutto, prediligi carta da recupero. È sicuramente il miglior messaggio ambientalista che puoi inviare alle persone a cui vuoi bene. La più gettonata è la carta di giornale. Non pensare però solo alle pagine dei quotidiani, che hanno comunque un certo fascino, si possono anche selezionare immagini belle e suggestive con cui fare dei collage. In base al contenuto e ai gusti di chi riceverà il regalo poi, puoi avvalerti di vecchi stradari, spartiti musicali, fumetti, e perfino degli elenchi del telefono. Se sei nei tempi e hai una certa manualità, seguendo questo link troverai le istruzioni per realizzare una borsa regalo con i giornali.
pacchi regalo sostenibili
Pacchi regalo sostenibili, prediligi carta di recupero
  • Altamente sostenibile anche la carta impiegata per confezionare regali che hai ricevuto in precedenza e che hai giudiziosamente conservato. Se messa sotto un peso, nel giro di poco tempo, tornerà come nuova. Ricorda che ne potrai ricavare tanta, se avrai l’accortezza di aprire i pacchi in modo accurato.
  • Un’idea originale è l’utilizzo della carta del pane che, al contrario di quanto si possa pensare, donerà un tocco eco-chic ai tuoi doni. Se possiedi fogli piccoli rispetto alle dimensioni del regalo, puoi unire i sacchetti con dello scotch posizionato nelle parti non a vista. Come nastro l’ideale è utilizzare un materiale naturale come la rafia, i fili cotone o di lana. Anche il comune spago da cucina può dare al pacchetto un aspetto vintage e ricercato.
pacchi regalo sostenibili
Pacchi regalo sostenibili, la carta del pane daranno un tocco eco-chic alle tue confezioni
  • Se proprio siete a corto di fantasia o avete terminato la carta da recupero, comprate carta da regalo certificata, proveniente cioè da foreste gestite in modo sostenibile oppure riciclata.

Furoshiki: la tecnica giapponese zero waste per impacchettare i tuoi regali

  • Se invece vuoi evitare di utilizzare la carta, puoi confezionare i doni in foulard, shopper, scatole, vasetti, fazzoletti o tovaglioli di stoffa, vecchie camicie, tessuti vari e addirittura nelle bottiglie di plastica!
pacchi regalo sostenibili
Anche le bottiglie di plastica possono essere riutilizzate per fare pacchi regalo sostenbili
  • Per risparmiare materiale e incidere meno sull’ambiente, privilegia le confezioni semplici.
  • Prediligi imballi mono-materiale in quanto, male che vada, sono più facili da riciclare.
pacchi regalo decorati dai bambini
Pacchi regalo sostenibili realizzati dai bambini

Se il risultato non ti dovesse soddisfare, non ti demoralizzare, puoi arricchire i tuoi pacchi con bottoni, tappi, decori, pigne, pasta, caramelle, matite colorate e tutto quello che trovi in fondo ai cassetti e non utilizzi più… Non sottovalutare i lavori dei bambini. Oltre che essere sempre stupendi, è bello coinvolgere anche i più piccoli, senza contare che i risultati faranno emozionare chiunque.

Pacchi regalo, consigli per renderli sostenibili ultima modifica: 2012-12-17T09:58:01+01:00 da eleonora anello

Vive a Torino. E' giornalista pubblicista, laureata in scienze della comunicazione. Vegetariana ed ecologista, è appassionata di ambiente e di come viene comunicato. Ama il sole e non potrebbe fare a meno del mare. Si sente la paladina dell'ambiente. Per fortuna nella vita privata è mamma di due splendide bimbe che la portano con i piedi per terra. Odia parlare in pubblico e per questo... scrive.

Ultimi articolo di Decrescita

Go to Top